La mentalità medioevale - Fattore sociale

La struttura della società e i rapporti sociali che in essa si instaurano influenzano la mentalità e la cultura dei popoli

L'occupazione dei territori dell'impero da parte dei barbari e il conseguente consolidarsi del sistema feudale determina e consegue alla scomparsa delle attività terziarie già in crisi nell'ultimo secolo dell'impero per i problemi monetari, economici e produttivi di cui all'inizio del paragrafo precedente. Con la scomparsa del ceto medio la società viene a strutturarsi sulla divisione in sole due classi: da una parte i feudatari ordinati in una struttura a piramide con il re al vertice e via via in posizione subalterna gli altri feudatari (vassalli, valvassori, valvassini, signori), e dall'altra parte la grande massa dei contadini (servi della gleba) cui erano assimilati gli umili artigiani del ferro e del legno. Ricchi, potenti e depositari di privilegi  i primi dediti al solo mestiere delle armi; poveri, sottomessi, privi di diritti e soggetti ad ogni tipo di prepotenza i secondi dediti a tutti i lavori più umili e faticosi.

Michelangelo Pucci

Indice: Mentalità medioevale: fattore storico, fattore economico, fattore sociale, fattore tecnico, fattore scolastico, fattore religioso.

 

 

Go to top