Cause esterne alla Chiesa

Oltre alle cause interne alla Chiesa (mondanizzazione, corruzione, formalismo esteriore, povertà di pensiero) delle quali si è parlato sopra, bisogna considerare le cause esterne quali quelle politiche ed economiche.

CAUSE POLITICHE:

L'avvento al trono imperiale di Carlo V era stato osteggiato dai principi tedeschi i quali gli avrebbero preferito Federico III il saggio, Elettore di Sassonia. Il loro sentimento nazionale rafforzava l'ostilità contro Carlo V che, sebbene figlio di un Asburgo (l'arciduca d'Austria Filippo figlio dell'imperatore Massimiliano I d'Asburgo), era re di Spagna grazie a sua madre Giovanna la pazza (figlia dei re cattolici Ferdinando d'Aragona e Isabella di Castiglia) e contro la Chiesa sia perché romana e sia perché legata a Carlo V (Cortese - ib.).

CAUSE ECONOMICHE:

Fino alla fine del XV sec. l'indiscusso primato dell'Italia nel campo economico, essendo la via obbligata dei traffici commerciali fra l'Europa e l'oriente e centro della vita finanziaria, rendeva accettabile anche il suo primato nel campo religioso.

La scoperta delle Americhe e la conseguente apertura delle vie commerciali atlantiche determinarono lo spostamento del centro della vita economica e finanziaria europea fuori dell'Italia che andò perdendo rapidamente importanza. La perdita del primato in campo economico cominciò ad incrinare il principio del suo primato in campo religioso, mettendo in discussione il primato della Chiesa romana e l'autorità del papa. In Germania in particolare, dove la pressione fiscale della Chiesa era più forte che altrove, perché vastissimi erano i suoi possedimenti e numerosi i feudi ecclesiastici, l'ostilità nei confronti del papato aveva anche una motivazione economica.

Indice: cause interne alla chiesa, cause esterne alla chiesa, scintilla occasionale, Martin Lutero, conseguenze della Riforma.

 

Go to top