- Acqua: simbolo del grembo materno, dell'inconscio, della forza creativa; i bagni nei fiumi, piscine o tinozze = desiderio di ritorno allo stato infantile o giovanile; se l'acqua in cui si nuota è sporca = desiderio di cancellare il passato; acqua limpida in cui si galleggia con facilità = fiducia in sé stessi; la paura di annegare = presenza di un complesso di inferiorità; vedere galleggiare il corpo di un annegato = desiderio di successo mondano; acqua ferma = indice di vitalità equilibrata; acqua corrente = desiderio di volersi liberare dagli istinti rimossi; bere a una sorgente = desiderio di abbeverarsi alle origini della conoscenza; bere acqua attinta da un pozzo = bisogno di affetto; specchiarsi nell'acqua = segno di infatuazione o di autoerotismo. Vedi -bagni-.
- Aerei: sono simbolo dell'organo sessuale maschile quando si alzano e volano; simbolo femminile quando si è dentro di essi o vi si viaggia.
- Aghi: sono simboli di virilità o femminilità, essi perseguitano in sogno gli o le omosessuali latenti.
- Albero: è simbolo sessuale maschile ( tronco ) o femminile ( fronde ); boccioli e fiori rappresentano gli organi genitali femminili o la verginità. Salire sull'albero è sinonimo di desiderio, il cadere dall'albero significa timori di fallimenti in campo sessuale. Rami strappati per i maschi significano paura della castrazione; fiori cadenti o appassiti per le femmine significano paura della frigidità e dell'infecondità.
- Angeli: = aspirazione ad una duplice sessualità; anche aspirazione al distacco dalla terra, dalla donna, dalla condizione umana, aspirazione all'allontanamento dalla realtà.
- Animali: domestici simbolo della famiglia del sognatore; selvatici simbolo degli istinti, delle passioni; simbolo di ciò che nell'uomo è domato o di ciò che è rimasto selvaggio.
- Api: simbolo del lavoro collettivo.
- Aquila: per Freud simbolo maschile: se sognata da una donna = speranza di maternità; per Jung = volontà di potenza, di conquista e di dominazione; per i moderni = pensieri grandi ed elevati; come rapace = causa di angoscia.
- Arancia: frutto d'amore.
- Armi: sono simboli sessuali maschili.
- Asino: immagine di pazienza e rassegnazione o di perseveranza e di ostinazione; per alcuni simbolo sessuale maschile e della fecondità che ne deriva.
- Automobile: è simbolo sessuale maschile se strumento di velocità, femminile se mezzo in cui entrare o in cui si sta bene. Nel suo aspetto esteriore è l'immagine della personalità del sognatore; gli incidenti hanno il significato della presenza di inibizioni.