- Cadere: rivela uno stato di angoscia.
- Calzature: simbolo sessuale: segno di maturità o immaturità in dipendenza del tipo o delle condizioni.
- Cambiamento di sesso: il sogno di cambiare sesso è segno di squilibrio psichico nel campo della sessualità, la cattiva integrazione fra animus e anima; ciò avviene quando sesso apparente, sesso reale, sesso cromosomico e sesso psichico non coincidono.
- Camminare: simbolo di trasformazione. Gli impacci significano conflitti di volontà.
- Cane: immagine della sensualità scatenata, di tutte le passioni dell'inconscio; immagine del guardiano fedele, del compagno fedele; se nero = il diavolo;
- Cappello: simbolo di virilità o femminilità secondo il tipo, segno di distinzione sociale.
- Carne: opposta a spirito simboleggia la sessualità.
- Casa, ogni edificio: è simbolo maschile se liscio, femminile se ricco di finestre e balconi. Freud identifica la casa col corpo; Jung identifica la casa con l'anima, la facciata rappresenta quella dell'uomo che vi abita, la sua figura sociale, i piani rappresentano i vari livelli della vita psichica, la cucina simboleggia il luogo dell'evoluzione psichica, il gabinetto significa liberazione delle rimozioni, sensi di colpa, inibizioni, significa purificazione psichica; il passare da una stanza all'altra ha significato come passaggio da uno stato all'altro: dall'inconsapevolezza alla consapevolezza e viceversa il passaggio dal buio alla luce e viceversa; le stanze vuote sono in rapporto con le funzioni psichiche ( pensiero, sensazione, sentimento, intuizione); i solai sono collegati ai ricordi della gioventù, periodo torbido in cui ci si dedica a ricerche e frugamenti proibiti.
- Catene: simboleggiano la vita coniugale e i figli, ma anche complessi che immobilizzano la vita psichica, rivelano anche l'esistenza di conflitti psichici.
- Cavallo: simbolo della libertà sessuale, dell'istinto e della vitalità.
- Caverna: simbolo dell'inconscio e anche della rinascita, vedi scrigno.
- Cecità o bisogno di occhiali: = desiderio di conoscenza e timore di non disporre degli strumenti sufficienti.
- Ciliegia: significano l'avventura amorosa.
- Cimitero: simbolo di attaccamento al passato, può significare che il sognatore non ha risolto in modo soddisfacente i rapporti con un familiare morto, può significare che si è in un periodo di incertezze e dubbi e che si va alla ricerca di consigli là dove non se ne possono più ricevere.
- Cintura: simbolo di femminilità: sciogliere la cintura per una donna = consenso, dono di sé, disponibilità sessuale.
- Civetta: immagine dell'inconscio, della saggezza.
- Colomba: immagine dell'amore spirituale, dell'anima in ciò che ha di più elevato.
- Colonne: simboli sessuali, ma anche delle funzioni dello spirito, delle forze vitali: colonne in piedi = vitalità, colonne spezzate = funzioni o forze vitali mancanti.
- Combattimento: vedi picchiare.
- Correre: = ricerca del piacere che l'inconscio ammette e la coscienza rifiuta, ma anche fuga di una persona angosciata dalle cause di suoi disturbi.