M

- Mano: simbolo dell'operatività o della parte superiore della personalità: mano sporca = uso errato dell'intelligenza, mano morsa da un animale = sopravvento degli istinti sulla parte nobile della personalità.

- Mare: simboleggia la donna, i desideri sessuali o alimentari; simboleggia anche l'inconscio collettivo; vogare sul mare = desiderio di avventura; essere colti in tempesta = inquietudine; sognare di annegare = desiderio di sbarazzarsi delle proprie responsabilità.

- Mela: simboleggia il seno, la vita, la vita amorosa.

- Miele: segno di affetto soddisfacente ma platonico.

- Montagne: se la salita non è difficoltosa e il paesaggio è attraente significano desideri di rapporti sessuali, se la salita si fa ardua e il quadro è sconfortante significano paura di difficoltà in campo amo-roso. Simbolo del ventre della donna, del seno della madre, immagine di fecondità e di procreazione.

- Morte: propria = desiderio o timore secondo il contesto, oppure desiderio o timore della perdita di una parte della propria personalità, oppure desiderio di cambiamento;

di persone care = secondo il contesto desiderio o timore della dipartita delle persone stesse.

- Morti: portarsi dietro un morto = non riuscire a liberarsi delle conseguenze di una esperienza negativa.

 

- Morire: = desiderio o timore di una svolta importante nella propria vita secondo il contesto.

- Muri: lisci rappresentano l'uomo, con sporgenze rappresentano la donna, arrampicarsi sui muri = ricerca di sicurezza come il bambino che si arrampica sulle ginocchia dei genitori.

Go to top