- Salire: vedi scala.
- Salite improvvise: ( in ascensore, in volo ecc.) accompagnate da sensazioni piacevoli sono in rapporto con stimoli sessuali.
- Sangue: simbolo di ferite psichiche che la coscienza ignora o rimuove.
- Scala: per Freud salire o scendere le scale simbolo sessuale; per i moderni salire la scala = desiderio di volersi elevare, cambiare stato in meglio. Se la ringhiera è fragile o gradini sono rotti segno di mancanza di equilibrio psichico.
- Scimmia: = sessualità maschile nelle sue manifestazioni lubriche.
- Scrigno e in genere scatole, cassette, armadi, caverne, grotte, recipienti, e in genere tutto ciò che è cavo: simboli del corpo femminile e in particolare dell'utero; possono rappresentare l'attaccamento sentimentale alla madre da parte di chi non è riuscito a diventare mentalmente adulto.
- Seno: nell'uomo = desiderio erotico, nella donna = speranza di maternità; in tutti = desiderio di regredire al periodo dell'allattamento per il bisogno di sicurezza che esso rappresenta. Le sorelle sono il simbolo del seno.
- Serpenti: nei sogni femminili spesso sono simboli sessuali maschili che tradiscono la paura nei confronti dell'uomo e dei rapporti intimi. Personificano la minaccia e l'inganno.
- Serratura: nei sogni maschili è simbolo sessuale femminile; la difficoltà di aprirla rivelano desideri di amplesso accompagnato da timidezza e paventata impotenza.
- Sesso: maschile o femminile simbolo dell'animus o dell'anima mal integrati.
- Sole: simbolo di Dio, del padre, del potere benefico e malefico, della coscienza, dell'occhio che scruta dal cielo.
- Specchio: guardarsi allo specchio = segno di introversione.
- Spine: simboleggiano gli eventi dolorosi relativi alla vita genitale o delusioni sentimentali.
- Susina: raffigura la felicità sessuale nel senso materiale.