- Uccelli: vedi volo; immagine dell'anima e della libertà; immagine del pensiero; se chiusi in gabbia = ossessione del sognatore a causa di un problema; se soffrono = anima del segnatore è infelice e prigioniera.
- Uova: simbolo della vita in germe, quindi di rinascita e di resurrezione, cercare uova nei nidi = desiderio di maternità.
- Uva: simbolo della fecondità in generale.
- Vacca: = fertilità, la maternità nell'aspetto primitivo.
- Vento: simbolo di un agente energetico la cui influenza si traduce in trasformazioni e sconvolgimenti benefici.
- Verde: simbolo della sensazione, della vita vegetativa.
- Vermi: vedi parassiti
-Vestiti: sono una maschera che significa una funzione, se sono più o meno puliti significano un equilibrio psichico più o meno soddisfacente; i vestiti nel sogno sono il riflesso dello stato mentale del sognatore: se brutti e insufficienti significano disadattamento, se troppo giovanili significano che sussistono caratteri infantili.
- Viaggiare: = desiderio di cambiamenti, di nuove prospettive, di aprire nuovi orizzonti.
- Vino: nei sogni femminili rappresenta la paura dell'uomo; la sognatrice che si vede costretta a berne teme i contatti con l'altro sesso. In genere simbolo di un bene culturale di alto valore, della trasformazione di ciò che è terrestre in un fatto spirituale libero.
- Volo: ha sempre significato sessuale ed è accompagnato da uno stato di eccitazione, volare a corpo libero significa desiderio di libertà, desiderio di elevarsi dalla materia nel mondo dello spirito.
- Vomito: segno di mancanza di armonia e di equilibrio psichico rappresentando la disapprovazione dell'inconscio e nasconde un complesso di colpa.
- Zucchero: vedi dolciumi e miele.