Quinta sala

Vetrina n. 8 

Tomba lucana n. 41 datata alla seconda metà del IV secolo a.C. . Contiene 20 pezzi. In evidenza: una lekythos di circa 50 cm di altezza a figure rosse; uno skyphos a vernice nera in stile gnathia; un patto da pesce a figure rosse; un piatto a figure rosse del diametro di circa 40 cm. ; una lekanis a figure rosse con coperchio; spiedi, graticole, alari e candelabro in piombo. 

Vetrina n. 9 

Tomba lucana n. 3 datata al IV secolo a.C. . Contiene 3 pezzi: una conchiglia bivalve, una piccola colomba fittile, una mini bocchetta a fasce. 

Tomba lucana n. 38 datata alla seconda metà del IV secolo a.C. con 4 pezzi. In evidenza una piccola lekanis a figure rosse con coperchio. 

Vetrina n. 10 

Contiene frammenti di materiale fittile rinvenuto sul Palèstro  attorno ai ruderi dei tempietti risalenti al periodo compreso tra il I secolo a.C. e il II secolo d.C. . In evidenza due lucerne fittili. 

Nella sala è esposta una fronte di un sarcofago strigilato con al centro una iscrizione. Il reperto, precedentemente abbandonato alle intemperie nel cortile della chiesa di S. Pietro Apostolo, conservato successivamente nella sagrestia della chiesa stessa prima della definitiva sistemazione nel museo.

Michelangelo pucci

 

Go to top