Associazione OPUS
in collaborazione con
L’Amministrazione Comunale –
e il Polifunzionale Opus
organizza
per Venerdì 10 agosto 2007 alle ore 18,00
a Tortora Centro Storico
a palazzo Casapesenna museo comunale
UNA STELLA PER
Incontro – Evento con il Premio Nobel per
BETTY WILLIAMS (1976)
SI PREPARA UN INCONTRO SULLA PACE – Negli ultimi tempi la ricerca intorno alla tematica della “Pace” costituisce probabilmente uno dei punti di maggiore impegno e interesse politico e culturale. L’Associazione O.P.U.S. torna ad aprirsi a queste tematiche attuali ed internazionali. " Una stella per la pace" è il titolo dell’incontro culturale che si svolgerà venerdì 10 Agosto, alle ore 18.00, nel Museo Comunale “Palazzo Casapesenna” di Tortora Centro, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Tortora.
Dialogo, conoscenza dell'altro, armonica convivenza e pace come unico valore possibile saranno i temi trattati nel corso dell'incontro.
Interessante il parterre degli ospiti: BETTY WILLIAMS, premio Nobel per la pace, ON. GIANNI PITTELLA, Europarlamentare, MONS. LUIGI BETTAZZI Presidente Pax Christi International GIANNI NOVELLO, esponente Pax Christi Internazionale, GIUSEPPE GAGLIARDI, assessore alla Provincia di Cosenza, ANTONIO PRATICO’, consigliere della Provincia di Cosenza, Don GIOVANNI MAZZILLO teologo, MICHELANGELO PUCCI, storico.
Più che un evento, unico e frammentato nel tempo, l’incontro culturale, vuole rappresentare una continuità di segni nella storia recente dell’Associazione O.P.U.S. e del paese. Esso vuole rappresentare un modo diverso di discutere su una tematica attuale e al contempo impegnativa, potendosi confrontare con personaggi di rilievo, facendo tesoro del loro vissuto e del loro pensiero.
Il volontariato e una struttura organizzativa adeguata all’Associazione O.P.U.S. fanno in modo che all'interno di esse possano convivere momenti di iniziative di solidarietà, di dibattito politico e sociale.
La stessa posizione geografica del paese, al confine di regione, ne fa un mediatore di culture.
A testimonianza di ciò possiamo ricordare alcuni momenti della sua storia in cui ha dato prova di saper ammorbidire gli attriti e di spirito di accoglienza:
Il 3 settembre 1860, nel corso della spedizione dei Mille, le autorità comunali, un comitato di notabili e un’ala di popolo vestito a festa accolsero Garibaldi, di passaggio per Tortora con quattro suoi fedelissimi, con manifestazione di simpatia e di amicizia nella piazzetta di S.Jàculu, accompagnandolo per le vie del paese fino alla casa dei Melazzi Lomonaco fra le acclamazioni di altra gente festante affacciata alle finestre e ai balconi.
Solo di recente la sensibilità verso la pace è divenuta anche valore e impegno civile.
Andando oltre, il Cristianesimo fonda la pace sull’amore, inteso non come un semplice sentimento, ma un amore fattivo che consiste nel prendersi cura degli altri.