Ricette con peperoni


 
Ricette con peperoni


Li frijarìeddi

Ingredienti: varietà di peperoni di piccole dimensioni, olio di oliva o strutto di lardo di maiale e sale fino.

Preparazione: versare olio a sufficienza in una padella, aggiungere i peperoni freschi, interi e asciutti, metterli sul fuoco e lasciarli soffriggere voltandoli di tanto in tanto fino a che siano indorati uniformemente.

Servirli in un piatto spolverizzandoli di sale q.b..


La zafaréana piséata

Ingredienti: trito di peperoni essiccati al sole infilati con lo spago per il picciolo in corone (nzérti) e poi passati in forno per divenire croccanti. Così preparati, i peperoni vengono tritati in un mortaio profondo di legno con un pestello pure di legno, fino a ridurli in scagliette miste ai semi. Olio di oliva o strutto di lardo di maiale , sale fino.

Preparazione dell’intingolo: si mette a soffriggere un velo d’olio in una padella di ferro con uno spicchio d’aglio; quando l’olio arriva alla giusta temperatura, vi si versano un paio di cucchiai colmi di tritato di peperone, a piacere vi si può aggiungere della salsiccia a pezzettini, lo si fa amalgamare con l’olio di oliva e il sale agitando orizzontalmente la padella fino a che il tritato, impregnato d’olio, s’abbrunisce leggermente. A questo punto l’intingolo è pronto.
Lo si consuma direttamente dalla padella trascinandoci (strichénnu) dentro pezzetti di pane e asportandolo in piccole quantità, fino a lasciare la padella pulita.
E’ un intingolo molto gustoso ed energetico. Si consuma in qualsiasi momento della giornata: per colazione o come spuntino (ruppidijùnu).
 

Pasta o legumi conditi con ‘zafaréana piséata’

Ingredienti
: pasta (pasta industriale lunga o corta, o pasta di casa: rasc’catìeddi o làgani) o legumi (ceci o fagioli); zafaréana piséata già pronta (vedi ricetta relativa).

Preparazione: cuocere la pasta o i legumi, preparare la zafaréana piséata, versarla bollente sulla pasta o sui legumi e girarla.

Servire in un piatto di portata.
 
 
Frascàtula cu la zafaréana piséata

Ingredienti: farina granulosa di granturco, peperone secco tritato a scagliette, olio di oliva o strutto di lardo di maiale, aglio, sale fino. 

Preparazione
: cuocere la polenta come nella ricetta ‘frascàtula cu la pommadòra’; mettere a soffriggere in una padella del peperone tritato a scagliette come nella ricetta ‘zafaréana piséata’; aggiungerla alla polenta ancora nella pentola, girarla fino a che non sia ben amalgamata.
Minestrare nei piatti e consumare con un cucchiaio con tagli verticali dall’alto verso il basso.


Zafaréani rìddi

Ingrediente principale
di questo preparato sono li zafaréani rìddi’ (peperoni essiccati al sole e passati al forno per renderli croccanti; vedi la ricetta di ‘la zafaréana piséata), olio di oliva o strutto di lardo di maiale, sale fino.

Preparazione
: si mette sul fuoco una padella di ferro con il fondo coperto da un velo d’olio di oliva, vi si fa soffriggere un spicchio d’aglio, quando questo incomincia ad indorarsi, vi si calano i peperoni croccanti a pezzi, si possono aggiungere pezzi di salsiccia, si spolverano di sale, si rigirano delicatamente con un cucchiaione. Non appena i pezzi di peperoni cominciano ad abbrunirsi, si toglie la padella dal fuoco e la pietanza è pronta per il consumo.


Zafaréani rìddi e patéani

Ingredienti
: peperoni secchi e passati al forno, patate, olio di oliva o strutto di lardo di maiale, sale fino.

Preparazione: sbucciare e tagliare a fette patate crude, adagiarle in una padella cosparsa di olio, lasciarle friggere, prima che la cottura delle patate sia completata aggiungere i peperoni spezzettati, togliere dal fuoco a indoratura completata dei due componenti.

Servire caldi in piatti piani.


Zafaréani rìddi e alìci

Ingredienti: peperoni secchi e passati al forno, alici scapate, olio di oliva o strutto di lardo di maiale, sale fino.

Preparazione: adagiare in una padella con un filo d'olio sul fondo, lasciarle friggere, prima che la cottura delle alici sia completa aggiungere i peperoni spezzattati, rigirare delicatamente, togliere dal fuoco a indoratura dei due componenti.

Servire calda la pietanza in piatti piani.


Zafaréani e pìezzi di sangu di pùorcu frìtti

Ingredienti
: peperoni secchi o freschi (se disponibili), sangue di maiale cotto, olio di oliva o strutto di lardo di maiale, sale fino. 

Preparazione
: stendere un velo d’olio in una padella fino a coprirne interamente il fondo, aggiungere i peperoni tagliati a pezzi, cubetti di sangue di maiale cotto e sale quanto basta. Lasciare soffriggere fino ad ottenere l’indoratura dei peperoni e dei cubetti di sangue.
Consumare il piatto accompagnato da pane casereccio.


Zafaréani frìschi frìtti

Ingredienti
: peperoni freschi, olio di oliva o strutto di lardo di maiale, sale fino.

Preparazione: togliere il picciolo con il globetto di semi, tagliare i peperoni a fette verticali, adagiarli in una padella con un velo d’olio di oliva, polverizzarli con sale fino, lasciarli cuocere rimescolandoli di tanto in tanto fino a che non siano indorati e morbidi.

Servire caldi in piatti piani.
In alterativa, per il consumo differito in campagna, pressare il preparato in una conca di pane realizzata togliendo la mollica a metà pagnottella di pane da un kg. e coprirlo con parte della mollica.  


Zafaréani frìschi e patéani

Ingredienti: peperoni appena raccolti dalla pianta e patate a pasta gialla, eventuali pezzetti di salsiccia, spicchio d’aglio, olio di oliva o strutto di lardo di maiale, sale fino. 

Preparazione
:
1 – Tagliare i peperoni a fette larghe per il lungo.
2 – Pelare le patate e tagliarle a fette dello spessore di 3 mm. circa.
3 – Versare in una padella dell’olio appena tanto quanto basta per coprirne il fondo, versarvi i peperoni e le patate con uno spicchio d’aglio. Mettere a friggere sul fuoco senza coperchio in modo che gli ingredienti si mantengano asciutti.
Rigirare con schiumarola di ferro in modo da lasciare integre le fette di patate. Levare dal fuoco quando le patate sono dorate e semicroccanti e i peperoni cotti e asciutti.
Chi vuole evitare il fritto lascia cuocere il preparato con il coperchio.
 
Consumare con pane casereccio.


Zafaréani frìschi e alìci

Ingredienti: peperoni appena raccolti, alici freschi, spicchio d'aglio, olio d'oliva o strutto di lardo di maiale, sale fino.

Preparazione: mettere in padella cosparsa d'olio i peperoni tagliate a fette e le alici, aggiungere uno spicchio d'aglio. lasciar friggere fino a indoratura dei due componenti rigirandoli delicatamente di tanto in tanto.

Servire in piatti piani


Zafaréani chjìni

Ingredienti: peperoni grossi o di media grandezza, mollica di pane, uova, salsiccia (sostituibile adesso anche da carne tritata), formaggio pecorino, prezzemolo, aglio, olio di oliva o strutto di lardo di maiale, sale fino.

Preparazione: togliere dai peperoni peduncolo e semi operando un taglio abbastanza largo. In una scodella preparare un impasto di mollica di pane e uova intere, grattugiarvi abbondante pecorino, aggiungervi salsiccia tagliata a pezzettini, prezzemolo, aglio a pezzettini, sale q.b. e un filo d’olio. Amalgamare il tutto fino a far raggiungere all’impasto una media consistenza. Distribuire l’impasto nel cavo dei peperoni e riempiendoli; pressarlo fino all’orlo del taglio. Adagiare in uno o due strati i peperoni così ripieni in una pentola, aggiungere acqua e mettere a stufare con coperchio sul fuoco o sul fornello a gas fino a cottura.

Servire in piatto piano e consumare staccando una fetta ad ogni boccone.


Zafaréani arrustùti

Ingredienti: peperoni freschi grossi e carnosi, olio di oliva o strutto di lardo di maiale, sale fino, aglio.

Preparazione: adagiare i peperoni su un letto di carboni ardenti, rigirarli fino a che da tutti i lati siano abbrustoliti e la pellicina esterna non si sia gonfiata e staccata dalla polpa (in mancanza di carboni metterli nel fornetto elettrico a gas). Prelevarli dai carboni (o toglierli dal fornetto) e metterli a raffreddare. Pelarli e nettarli. Tagliarli a fette verticali. Condirli in un piatto con olio, sale e fettine di spicchio d’aglio.
 
Servire in un piatto piano di portata. Consumare con pane casereccio.


Zafaréani crudi cu gùogliu e séali

Ingredienti: peperoni freschi, olio di oliva, sale fino.

Preparazione
: togliereal peperone il picciolo e il globetto di semi, versarvi dentro un mezzo cucchiaio di olio e un pizzico di sale, agitarlo per cospargerne l’olio sulle pareti interne, consumarlo a piccoli morsi accompagnato da pane casereccio.

Go to top