Primi sviluppi dottrinali

I primi sviluppi dottrinali portano gradualmente ad una trasfigurazione della figura di Gesù

 

        Un salto qualitativo negli sviluppi della dottrina si ha con la conversione di PAOLO di Tarso che formulò le dottrine: della redenzione, della grazia, del corpo mistico, della funzione di intercessione e mediazione di Gesù; e pur in maniera ancora incerta fece intravedere quelle della figliolanza divina e della divinità di Gesù.

La resurrezione di Gesù
        Dopo la morte di Gesù i seguaci a lui più vicini predicano la sua resurrezione secondo due versioni: nella prima affermano che " Dio lo ha resuscitato dai morti " (Atti); nella seconda affermano che " Egli è risorto " ( Vangeli ). Nelle due versioni vi è una notevole differenza evolutiva: nella prima la resurrezione non è avvenuta per virtù propria di Gesù, ma per opera di Dio, mettendo in risalto l'umanità di Gesù; nella seconda la resurrezione avviene per virtù propria di Gesù, sottendendo la tesi della sua divinità. Comunque in tutte e due le versioni i seguaci parlano di " apparizioni ": Mc.cap.16,12 "dopo ciò, apparve a due di loro sotto altro aspetto"; Mc.cap.16,14 "alla fine apparve agli undici"; Lc.cap.24,22-23 "alcune donne... son venute a dirci di aver avuto anche una visione di angeli"; Lc.cap.24 "ma lui sparì dalla loro vista"; Lc.cap.24,34 "il signore ... è apparso a Simone"; Lc.cap.24,36 "apparve in mezzo a loro"; Gv.cap.21,1 "Gesù si manifestò ai discepoli".

Funzione di intercessione e mediazione di Gesù
          
Gesù intercede presso Dio per i fedeli facendosene portavoce, riferendogli le loro preghiere e le loro richieste (Rom.8,34). Gesù è veicolo di grazia, egli è il tramite attraverso il quale Dio riversa la sua grazia agli uomini (Rom.5, 1-12). 

Dottrina della redenzione
        Gli uomini hanno peccato contro Dio, Gesù con la sua passione e morte ha espiato i peccati degli uomini meritando il perdono di Dio (Rom.3, 24); Gesù ha liberato gli uomini dalla schiavitù del peccato (Gal.5, 1).

Dottrina del Corpo mistico
          
I credenti in Cristo formano con lui un solo corpo di cui lui è la testa e tutti gli altri le membra (Rom.12, 4-5; 1a Cor. 1, 6-15). 

Go to top