Attitudine: disposizione innata per certe attività. Es. avere attitudine per la musica o per la pittura o per la matematica o per gli affari. Il possesso della sola attitudine però non è sufficiente per fare di una persona una grande musicista o un grande pittore ecc. occorre, attraverso l’esercizio e l’istruzione, formare le capacità, affinare le abilità, irrobustire le competenze.
Capacità: possesso delle qualità a fare qualcosa. La sensibilità, la manualità, la fantasia, l’intelligenza, la creatività, accanto a tante altre, sono le capacità di base che, partendo dalle attitudini, si formano attraverso l’istruzione, la formazione e l’educazione.
Abilità: Perizia, destrezza raggiunta in un’attività mediante esercizio, sfruttando attitudini e affinando capacità. Un abile artigiano si prepara in anni di tirocinio avvalendosi delle attitudini, delle capacità di manualità, intelligenza e creatività.
Competenza: possesso delle conoscenze e delle abilità necessarie per svolgere nell’eccellenza una determinata attività. E’ competente l’ingegnere che possiede al livello di eccellenza le conoscenze scientifiche, matematiche e tecniche del suo campo assieme alle abilità progettuali e operative di settore.
Michelangelo Pucci