Qualità – proprietà – attributo

 

 

Qualità: caratteristica, concreta o astratta, che permette di distinguere e di classificare persone, animali e cose. Es. composizione chimica: utensile di ferro, di legno, di marmo; coesione atomica: duro, molle, liquido, gassoso; colore: bianco, giallo, rosso, blu; forma: rotonda, quadrata; dimensione: grande, piccola; ecc.

Proprietà: qualità essenziale di un particolare essere, senza la quale perderebbe la sua identità. Es. l’avere tre lati e tre angoli è una proprietà dei triangoli; il lungo e complesso sviluppo dell’embrione internamente al corpo materno è una proprietà dei mammiferi; l’avere un organo motore e quattro ruote sono proprietà dell’automobile; ecc.

Attributo: qualità accidentale di un essere, perdendo la quale esso conserva la sua identità. Es. il colore nero dei capelli di un uomo è un semplice attributo, se i suoi capelli divengono bianchi per l’età egli non cessa di essere uomo; la forma rettangolare di una casa è un suo attributo, se è quadrata non cambia la sua natura, rimane sempre una casa; ecc.

Vedi N. Tommaseo – Dizionario dei sinonimi della lingua italiana

Michelangelo Pucci

Go to top